Comprare ricondizionato conviene: aiuti l’ambiente e risparmi

ambiente tecnologia

Cellulari, telefoni, laptop, il mercato del ricondizionato conviene e sta rivoluzionando il mondo della tecnologia. Vuoi sapere perché?

Il primo motivo è economico: il costo di un dispositivo ricondizionato è molto più accessibile, ma non è solo questo che ogni anno attrae sempre più persone.

Il commercio di apparecchi rigenerati rappresenta una risorsa importante per un’economia più virtuosa, attenta all’ambiente e al sociale. Una motivazione meno pratica, ma dal valore inestimabile.

Se sceglierai di acquistare scegliendo il “refurbished” non sarai solo tu a beneficiarne, ma anche il mondo e la gente che ti circonda.

Vuoi sapere in che modo questo è possibile? In questo articolo ti spiegheremo come la tecnologia ricondizionata incide sulle risorse ambientali e umane.

Cosa vuol dire ricondizionato o rigenerato

Ricondizionato e rigenerato sono sinonimi, e identificano un prodotto usato, ma che funziona e appare come nuovo.

Il ricondizionamento è un’operazione di riparazione e manutenzione certificata, con la quale si riporta il dispositivo allo stato di fabbrica.

In questo processo:

  • Si sostituiscono parti difettose;
  • Si eseguono test diagnostici;
  • Si puliscono i componenti;
  • Si ispeziona il prodotto;
  • Si rimette in vendita.

Perché conviene comprare e vendere ricondizionato 

Chi acquista un dispositivo tecnologico ricondizionato o rigenerato principalmente lo fa per convenienza economica. Si può contare su un prodotto di alta qualità, potendo risparmiare fino al 30% del suo valore. Ma non è solo questo ad attirare sempre più clienti, a dare maggior valore a questa tipologia di “usato” ci sono le certificazioni.

Il processo a cui è sottoposta la tecnologia refurbished garantisce che le prestazioni siano a livello di un dispositivo appena uscito dalla fabbrica. Oltre alla certificazione di prodotto rigenerato si può contare anche su una garanzia di 12 mesi per guasti e malfunzionamenti.

Qualità, sicurezza e convenienza sono sicuramente i punti di forza più evidenti, che da soli convincono la maggior parte dei compratori, ma non è tutto.

Il commercio del rigenerato è positivo anche per l’economia generale, l’ambiente e la società.

In che modo? Il mercato dei dispositivi rigenerati entra a far parte a pieno titolo nella filosofia dell’economia circolare.

Per un ambiente più pulito

L’economia circolare, in cui rientrano i dispositivi rigenerati è:

“Un modello di produzione e consumo che implica condivisione, prestito, riutilizzo, riparazione, ricondizionamento e riciclo dei materiali e prodotti esistenti il più a lungo possibile”.

In questo modo si estende il ciclo di vita dei prodotti, contribuendo a ridurre i rifiuti al minimo.

Una volta che il prodotto ha terminato la sua funzione, i materiali di cui è composto vengono infatti reintrodotti, dove possibile, nel ciclo economico. Così si possono continuamente riutilizzare all’interno del ciclo produttivo generando ulteriore valore.

In secondo luogo misure come prevenzione dei rifiuti, ecodesign e riutilizzo dei materiali, permettono alle imprese di diminuire le emissioni di CO2.

Queste pratiche sono una risposta a fronte del continuo aumento della domanda e della scarsità delle risorse.
Questo bisogno di materie prime crea una dipendenza verso altri paesi: alcuni stati membri dell’UE dipendono da altri paesi per quanto riguarda l’approvvigionamento.
I processi di estrazione e utilizzo delle materie prime inoltre impattano sull’ambiente e aumentano il consumo di energia e le emissioni di CO2.

Per un mercato con più possibilità

Scegliere un prodotto tecnologico ricondizionato e contribuire a un’economia più circolare può portare numerosi vantaggi, tra cui:

  • Riduzione della pressione sull’ambiente;
  • Più sicurezza circa la disponibilità di materie prime;
  • Aumento della competitività;
  • Impulso all’innovazione e alla crescita economica (un aumento del PIL dello 0,5%);
  • Incremento dell’occupazione – si stima che nell’UE grazie all’economia circolare potrebbero esserci 700.000 nuovi posti di lavoro entro il 2030.

Con l’economia circolare i consumatori potranno avere anche prodotti più durevoli e innovativi in grado di far risparmiare e migliorare la qualità della vita.

Non sarà solo il compratore a beneficiare della sua scelta d’acquisto, ma l’intero sistema. I tecnici impiegati nel processo di ricondizionamento, i rivenditori, chi si occupa della raccolta e dello smaltimento e tutti gli addetti ai lavori saranno coinvolti.

Tutto il circuito virtuoso che gira intorno al mercato refurbished viene alimentato dalla sempre maggior richiesta per questi prodotti, compresi anche gli stessi clienti.

È il caso di quei professionisti che per lavorare hanno bisogno di tecnologia al passo coi tempi, che richiede una spesa maggiore. Per questi utenti in particolar modo i dispositivi ricondizionati rappresentano una risorsa importante nel bilancio della propria attività. Soprattutto quando l’esborso per un prodotto nuovo di pacca sarebbe troppo oneroso.

Nuovo, usato e ricondizionato: qual è meglio?

La domanda a cui si trova di fronte chi deve comprare tecnologia al giorno d’oggi è: Meglio comprare nuovo, usato o ricondizionato?

Non c’è una risposta universale a questa domanda, perché varia a seconda del bisogno e delle possibilità di ciascuno.
Ma se consideriamo il quadro generale, possiamo sicuramente dire che scegliendo un dispositivo rigenerato si avranno più vantaggi.

Per essere più specifici:

Comprando nuovo: Si avrà un prodotto perfetto, appena uscito dalla fabbrica, con garanzia e la sicurezza di un utilizzo prolungato nel tempo, a prezzo intero.
Comprando usato: Si avrà un prodotto di cui non si conoscono le prestazioni, senza garanzia e senza sapere quanta vita ha ancora da vivere, a un buon prezzo.
Comprando rigenerato: Si avrà un prodotto come nuovo, con garanzia, durevole e si può risparmiare fino al 30% rispetto al nuovo. Hai bisogno di più informazioni? Consulta la nostra Guida all’acquisto di un iPhone ricondizionato!

Inoltre si aggiungono tutti i vantaggi che un prodotto ricondizionato porta all’ambiente, all’economia e alla società di cui abbiamo parlato in questo articolo.

Se questo articolo ti è stato utile faccelo sapere nei commenti, saremo contenti di leggere la tua esperienza e rispondere alle tue domande o ai tuoi dubbi. Se sei di Messina ci trovi in Via San Martino, 31 a Messina. Altrimenti, puoi visitare il nostro shop online.

Hooke: il tuo rigenerato a Messina.

× Parla con noi