Guida all’acquisto di un iPhone ricondizionato

iPhone

Hai mai sentito parlare di iPhone ricondizionati? Quasi sicuramente sì.
Ma se stai leggendo questo articolo è perché vuoi capire come funziona questo modo di vendere e comprare tecnologia.

Comprare un iPhone ricondizionato non significa né comprarne uno usato direttamente dal vecchio proprietario, né comprarne uno nuovo in store, ma che cosa significa quindi? Ne abbiamo parlato anche qui.

Fondamentalmente è un qualcosa che sta a metà, sia come prestazioni, che come prezzo, che come stato di mantenimento del dispositivo.
Un iPhone per essere rigenerato e portato a nuova vita deve superare svariati test, subire delle modifiche, se necessario, e non avere eccessivi segni d’usura.

Questa pratica ha permesso di poter commerciare i vari modelli di iPhone abbattendo notevolmente i costi, ma garantendo un prodotto dalle alte prestazioni. Comprando tecnologia rigenerata inoltre si aiuta anche l’ambiente oltre che risparmiare, ma in che modo funziona questo processo virtuoso che attira sempre più clienti?

Ne parliamo qui di seguito…
Se ti interessa comprare un iPhone rigenerato a Messina, contattaci o vieni a trovarci in negozio in Via San Martino, 31 a Messina.

Come avviene la rigenerazione di un iPhone

Il processo di rigenerazione di un iPhone inizia con un telefono usato, restituito al venditore perché presentava un difetto. Altre volte si tratta di un dispositivo semi-nuovo che è stato usato pochissimo e reso al venditore perché l’utente ha cambiato idea e richiede il cambio di modello.

Nella prima fase del processo di ricondizionamento avviene la verifica dei componenti del dispositivo, come la scocca posteriore e laterale, il vetro e l’LCD.
Viene verificato anche il corretto funzionamento delle uscite jack audio, il dock di ricarica e i tasti.
Il dispositivo viene sottoposto ai test Hardware e Software per garantirne il corretto funzionamento, in questa fase viene testato con diverse sim sia in modalità Wi-Fi che 3G/4G.
Viene verificato anche l’alimentatore e il cavo usb, sostituendoli se necessario. Gli auricolari se usati vengono in ogni caso sostituiti con un nuovo paio. Inoltre si verifica che la batteria sia in condizioni ottimali e, se necessario, la si sostituisce con una nuova, garantendo una durata impeccabile.

Il dispositivo viene rigenerato e si sostituiscono gli eventuali componenti danneggiati o usurati (riscontrati nelle precedenti fasi di test). Nel caso della sostituzione della batteria, questa viene testata effettuando un ciclo di carica-scarica, verificando così eventuali difetti di conformità.

Infine vengono effettuati ulteriori test Hardware e Software. Il dispositivo viene sottoposto nuovamente ad una verifica completa, garantendo così l’assenza di eventuali difetti non riscontrati durante le precedenti fasi di test. Terminate tutte le verifiche il dispositivo sarà riportato alle impostazioni di fabbrica, classificato in base ai difetti che presenta e pronto a essere rivenduto.

Come scegliere quale iPhone ricondizionato comprare

Con molta probabilità, se stai pensando di acquistare un iPhone ricondizionato, è perché vuoi risparmiare, ma non vuoi rinunciare alla garanzia di un prodotto certificato.

Prima di tutto quindi occorre identificare il budget che si è disposti a spendere per l’acquisto.
Data la scrupolosa ispezione a cui ogni dispositivo è sottoposto, il costo di un iPhone rigenerato varia poco da un rivenditore all’altro. La differenza solitamente è di poche decine di Euro, nel quale influiscono anche altre specifiche, come gli accessori inclusi o l’assistenza che viene fornita.
Il nostro consiglio è di evitare di credere alle offerte eccessivamente convenienti, potrebbe esserci il rischio che sia una truffa.

Una volta che avrai identificato quanto spendere avrai a tua disposizione un range di modelli tra cui scegliere; Il prossimo passo sarà quale iPhone si sposa meglio con le tue esigenze.

Una prima differenza tra cui potresti scegliere, per ridurre ulteriormente le possibilità, è se optare per uno schermo piccolo o uno più grande. Se invece questa caratteristica non ha importanza potrai passare allo step successivo, ovvero quello in cui dovrai calibrare in base al tuo budget il miglior rapporto tra capienza della memoria e il modello.

In questa fase entra in gioco l’uso che si intende fare del dispositivo e per quanto tempo si pensa di tenerlo prima di cambiarlo. Ovviamente quando si compra un iPhone ricondizionato ci si aspetta di trovarlo con il minor numero di difetti possibile. Ma se anche questo non ha una rilevanza fondamentale, e si vuole risparmiare ulteriormente, anche scegliere un dispositivo meno conservato può influire.

Il rapporto qualità prezzo

Acquistando un iPhone rigenerato anziché uno nuovo, puoi risparmiare centinaia di euro. Scegli il miglior dispositivo, al prezzo migliore.

Un iPhone rigenerato in ottimo stato, pari al nuovo, può costare anche il 15% in meno rispetto al prezzo di vendita sul mercato. Un iPhone in buono stato, con ottime prestazioni ma qualche segno di usura sulla scocca, può essere acquistato anche a un prezzo più basso del 30/40% rispetto al nuovo.

In più, da Hooke offriamo il servizio di permuta del vecchio dispositivo, quindi puoi risparmiare ulteriormente.

Perché comprare un iPhone ricondizionato

Comprare un iPhone ricondizionato significa risparmiare, quindi, ed è questo che attira la maggior parte dei clienti, rassicurati dalla sicurezza di avere garanzie concrete sullo stato del dispositivo. Un iPhone rigenerato, oltre che aver superato tutti i test che gli permettono di ritornare come nuovo, è soggetto ad una garanzia di 12 mesi in Italia, a differenza dell’usato comprato da privato. Inoltre il commercio di dispositivi rigenerati di ogni tipo è virtuoso, in quanto si inserisce nel discorso dell’economia circolare: il riutilizzo è un mattone fondamentale dell’economia sostenibile. Chi compra rigenerato aiuta l’ambiente.

Se questo articolo ti è stato utile faccelo sapere nei commenti, saremo contenti di leggere la tua esperienza e rispondere alle tue domande o ai tuoi dubbi. Se sei di Messina ci trovi in Via San Martino, 31, vieni a scoprire il nostro store e i nostri servizi.

Hooke: il tuo rigenerato a Messina

× Parla con noi