Le differenza tra un iPhone nuovo, usato o rigenerato

iPhone tecnologia

Al giorno d’oggi, se vuoi comprare un iPhone, hai di fronte almeno tre possibilità.

Puoi acquistare un iPhone:

  • Nuovo: in un Apple Strore o da un rivenditore autorizzato;
  • Usato: da un privato che l’ha messo in vendita;
  • Ricondizionato (o rigenerato): direttamente da Apple, in un negozio certificato o da un rivenditore online.

Tra tutte queste possibilità, come si può capire quale sia quella più adatta ai propri bisogni?

Per farlo è fondamentale capire la differenza tra un iPhone nuovo, uno usato e uno rigenerato.

In questo articolo spiegheremo queste differenze e capiremo i pro e i contro delle tre maggiori tipologie d’acquisto di un iPhone: nuovo, usato e ricondizionato. Se sei interessato ad avere informazioni più dettagliate sugli iPhone ricondizionati, puoi contattarci o scaricare la nostra Guida all’acquisto di un dispositivo rigenerato. Se invece sei di Messina, passa a trovarci in negozio, ci trovi in viale San Martino 31.

Cosa vuol dire iPhone rigenerato

Un iPhone ricondizionato è un dispositivo usato che viene sottoposto al rigoroso processo di prima di essere messo in vendita. La maggior parte delle volte si tratta di prodotti restituiti, oppure usati come unità dimostrative, mentre altre sono frutto di riparazioni. In ogni caso, tutte le unità sono sottoposte al rigoroso processo di messa a nuovo.

Si tratta di dispositivi funzionanti al 100% ma che, dal momento che non sono nuovi, possono presentare dei segni derivati dal loro utilizzo e hanno un prezzo inferiore. Noi di Hooke, nel nostro store di Messina, scegliamo di offrirvi dispositivi dall’ottimo grado estetico (grado A+), praticamente pari al nuovo.

Ogni prodotto ricondizionato è:

  • interamente testato (anche con un completo test di burn-in)
  • ricondizionato con componenti sostitutive per qualsiasi elemento risultato viziato a seguito di test
  • sottoposto ad un accurato processo di pulizia e di ispezione
  • sottoposto ad un controllo di Qualità Finale prima di essere aggiunto allo stock di prodotti ricondizionati vendibili.

Questo percorso a cui l’iPhone è sottoposto garantisce al cliente che compra ricondizionato:

  • notevoli risparmi
  • una unità del tutto funzionante
  • la garanzia che l’unità soddisfa gli standard qualitativi e che le componenti viziate sono state sostituite

Differenze tra iPhone usato e rigenerato

Per chi non ha interesse particolare ad avere un iPhone nuovo di pacca, è possibile risparmiare, scegliendo di acquistare un dispositivo di seconda mano. Ma c’è seconda mano e seconda mano, fondamentalmente la differenza tra usato e ricondizionato sta proprio nella figura di chi vende.

Comprare un iPhone usato da un privato può sicuramente significare un notevole risparmio, ma in termini di garanzie non può produrre alcun valore.

Al contrario, un dispositivo iPhone ricondizionato, a seguito dei test a cui deve essere sottoposto, viene riportato a nuova vita e questo è certificato. La certificazione può essere “Apple Certified Refurbished Product”, se il dispositivo è ricondizionato da Apple, o essere soggetto della garanzia del rivenditore, se ricondizionato da terzi.

iPhone nuovo o rigenerato?

Dare una risposta alla domanda “iPhone nuovo o usato?” potrebbe essere un’eresia per gli appassionati più accaniti. Quelli che vediamo riuniti in code chilometriche all’uscita dei nuovi modelli probabilmente non avrebbero difficoltà a rispondere.

Ma in realtà è una domanda più che legittima da porsi di questi tempi. Il mercato degli smartphone in generale ha raggiunto una saturazione mai vista prima.

L’e-waste, cioè gli scarti di device e strumenti elettronici, è il tipo di rifiuti più in aumento nel mondo, con danni per l’ambiente e per la salute delle persone.

In questo contesto si inserisce il mercato dei dispositivi ricondizionati, di cui Apple, con iPhone soprattutto, è diventata uno dei traini verso un’economia più sostenibile.

Se da un lato la corsa verso il continuo sviluppo sembra inarrestabile, con la tecnologia che diventa obsoleta nel momento in cui viene presentata al pubblico. Dall’altra si sta muovendo qualcosa per fare in modo che ciò che rimane indietro non viene scartato, ma abbia la possibilità di esaurire tutte le sue potenzialità.

Comprare un iPhone nuovo è sempre un’emozione, una scoperta, ma scegliere di comprare un iPhone ricondizionato non è solo un risparmio economico. È anche una questione di acquistare con consapevolezza ed etica.

Comprare iPhone rigenerato in negozio

A questo punto speriamo che le differenze tra un iPhone nuovo, uno usato e uno ricondizionato (o rigenerato) siano state chiarite. Ma quindi qual è il modo più conveniente per acquistare un iPhone?

Quando si compra online è sempre una questione di fiducia, dato che non si ha la possibilità di toccare il prodotto con mano.

Ci sono i siti specializzati, che rappresentano una valida alternativa, ma si portano dietro le carenze di cui ancora risente il mercato online e non risolvono il problema della concretezza.

Se si vuole risparmiare qualche centinaia di euro, tuttavia i prodotti nuovi sono difficilmente accessibili.

Nei negozi che vendono tecnologia ricondizionata, invece, si trovano prezzi più contenuti e si può avere il dispositivo a disposizione fisicamente per valutarlo personalmente. Inoltre si può contare sulla garanzia data dal venditore (noi di Hooke offriamo 12 mesi, anche sulla batteria). Se si vuole avere garanzia e un miglior rapporto qualità-prezzo, è sicuramente una soluzione che consigliamo di valutare.

Se questo articolo ti è stato utile faccelo sapere nei commenti, saremo contenti di leggere la tua esperienza e rispondere alle tue domande o ai tuoi dubbi. Se sei di Messina ci trovi in viale San Martino 31.

Hooke: il tuo rigenerato a Messina.

× Parla con noi